L’impegno verso la sostenibilità del Camping Village del Sole
Il Camping Village del Sole è una realtà turistica presente nel litorale di Cavallino-Treporti da oltre quarant’anni gestita dalla società Campeggio del Sole S.r.l.. La conduzione prettamente familiare e la crescita costante della struttura nel corso degli anni hanno portato ad una varietà di offerte capaci di soddisfare ogni esigenza di alloggio. Ben consapevole del valore del territorio in cui si è sviluppato, immerso in un ecosistema unico tra mare e laguna, il Camping Village del Sole da sempre pone massima attenzione e un impegno costante al rispetto dell’ambiente, delle persone e del territorio per offrire ai propri ospiti un’esperienza unica.
Nell’ottica dell’innovazione continua, il Camping Village del Sole ha abbracciato il progetto della vacanza sostenibile, arrivando ad ottenere la certificazione GSTC Hotel Criteria del Global Sustainable Tourism Council durante l’anno 2023, dopo un percorso di consulenza con una società esperta in sostenibilità in ambito turistico. Questo risultato attesta la grande attenzione del Camping Village del Sole nell’ottimizzare i consumi di energia e acqua, nel prediligere i fornitori locali e nel far scoprire il territorio ai propri clienti attraverso il sito dedicato www.guidelsole.com.
L’attenzione verso l’ospite e verso lo staff
La clientela del Camping Village del Sole, sia italiana che straniera, è al centro dell’impegno di tutto lo staff, dall’accoglienza iniziale, alla tempestiva risoluzione di problemi o reclami; in particolar modo, esso dedica agli ospiti con particolari necessità, così come ai bambini, una serie di servizi a loro dedicati e aree accessibili.
La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro è un altro aspetto importante che il Camping Village del Sole monitora attraverso un sistema di gestione conforme al D.LGS. 81/08. Attraverso la collaborazione di tutte le figure previste dalla legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il Camping Village del Sole ha creato un ambiente di lavoro controllato, in cui tutti sono liberi di partecipare e contribuire apportando miglioramento nella gestione. Con la stessa cura, viene gestita la salute e sicurezza degli ospiti.
L’attenzione verso la sostenibilità sociale e la valorizzazione del patrimonio storico culturale
Per il Camping Village del Sole il territorio e la comunità locale sono di fondamentale importanza.
Il Camping Village del Sole è associato a Assocamping, associazione che riunisce tutti i principali campeggi del litorale, e aderisce a diversi progetti, tra cui il sostegno alle associazioni locali di volontariato e alle associazioni sportive locali; in particolare, la Società sponsorizza l’Associazione sportiva Canottieri di Treporti che tramanda la Voga Veneta e le sagre paesane, come luogo in cui il turista entra nel vivo delle usanze e tradizioni locali.
Il Camping Village del Sole è anche consorziato al Consorzio Parco Turistico che promuove le bellezze del territorio di Cavallino-Treporti. L’impegno dello staff nel far scoprire ai propri ospiti queste attrazioni naturalistiche e storiche, come Batteria Pisani e tutto il complesso di Via dei Forti, Lio Piccolo e la nuovissima ciclabile di Via Pordelio, si attua attraverso informazioni sulle possibili visite e, nell’ottica della mobilità sostenibile, mettendo a disposizione degli ospiti biciclette a noleggio.
L’attenzione verso la sostenibilità ambientale
Il Camping Village del Sole si impegna verso la sostenibilità ambientale sia con azioni concrete che con la pianificazione di progetti di miglioramento:
- Preferenza nella scelta di prodotti certificati e/o di rapporti con aziende fornitrici con certificazioni ambientali (Ecolabel, FSC, ISO 14001);
- Preferenza nella scelta di acquisto di prodotti locali per valorizzare il territorio;
- Rispetto del parco arboreo con manutenzione costante e nuovi impianti per preservare la biodiversità;
- Riduzione consumi idrici e previsione di installazione di sistemi di recupero dell’acqua piovana;
- Riduzione della produzione di rifiuti, anche sensibilizzando l’ospite ad una corretta raccolta differenziata;
- Utilizzo di energia da fonte rinnovabile, con conseguente riduzione delle emissioni di gas serra e previsione di un ampliamento degli impianti fotovoltaici già esistenti.